giovedì 22 marzo 2018

I diversamente-politici e la pratica del Pallottoliere

I "diversamente - politici" sono quei "politici" che al posto di trovare soluzioni - come il loro ruolo gli imporrebbe - amplificano, volontariamente, i problemi. 

I "diversamente - politici" di solito sono quelli che urlano anche quando il momento richiede silenzio. E, il momento che stiamo vivendo a Cassina de Pecchi, non è certo dei migliori. 

Al forte imbarazzo per quanto avvenuto via Social e alla preoccupazione espressa dalla nostra Comunità unita per quel che il Parroco ha subito (atto vandalico o intimidazione che sia) ci sarebbe da rispondere con il cervello. Perché alla tensione, alla rabbia e all'amarezza non serve aggiungere ancora caos al caos che già è parecchio. Ma i "diversamente - politici" se ne infischiano e distinguendosi dagli altri, usano, quasi sempre e anche sta volta, le parole sbagliate. 

Ci sguazzano, i "diversamente - politici" quando c'è tensione, li cercano questi momenti, li stimolano e infatti "all'acqua" per stemperare gli animi, preferiscono la benzina e il fuoco vivo. 

Sono sobbalzato dalla sedia quando ho letto che una schiera di "diversamente-politici" nostrani invece che tacere o usare al massimo parole caute, esaspera gli animi, insinua (o probabilmente auspica) una "guerra" tra l'Amministrazione Comunale e  la Parrocchia, come se fossimo ancora fermi agli anni '50, in cui la contrapposizione tra il "voto cattolico" (a senso unico) e quello laico-popolare e della classe lavoratrice (anche questo a senso unico) era ai massimi livelli. E' passato un po di tempo da allora e lo cose sono molto cambiate nel frattempo, spiegatelo ai "diversamente - politici", ancorati a un mondo che non c'è più. 

Oggi, nel 2018 a Cassina de Pecchi tra le due Istituzioni (Comune di Cassina e Chiesa) vi è un gran rispetto reciproco e vi è sopratutto collaborazione fattiva, tutti i giorni, sulle cose pratiche, come l'organizzazione di momenti comuni, come la stipula di convenzioni, come la partecipazione fianco a fianco alla vita del nostro Paese, anche nei momenti difficili (vi ricordo solo due eventi che hanno coinvolto Comune e Parrocchia, e non solo loro: una Fiaccolata per la Pace riuscitissima, all'indomani degli attentati terroristici a Parigi o il Progetto Welfare Comunitario per Martina e Roberta che ha coinvolto la Comunità cassinese nel suo insieme in risposta a una grande tragedia). Momenti, insomma, che i cittadini e i diretti interessati ben conoscono, perchè costruiti e promossi insieme, parola sconosciuta ai "diversamente - politici" che mettono davanti sempre l'Io al Noi. 

Ma sta volta c'è di più dal giusto tentativo di colpire l'Amministrazione sul caso "parrocogate" (una questione che andava chiusa un minuto dopo la diretta facebook, come ho già avuto modo di dire, con un semplice "scusa"). Da parte dei "diversamente - politici" vi è in atto un elemosinare il consenso in vista del 2019 costruendo castelli di sabbia sul nulla, mettendosi il cappello del "difensore" dei valori e indicando gli amministratori e il centrosinistra in genere come il nemico della Chiesa. State tranquilli, il centrosinistra non ha nemici e non ha da difendere i valori di nessuno, se non quelli della Comunità di cui siamo parte. Ma al diversamente - politico e alla schiera di singoli o Partiti che in questi giorni stanno in conda con il cappello in mano fuori dal Sagrato della Chiesa, il concetto risulta strano e incomprensibile. Per chi usa il pallottoliere per contare i voti e non il cervello è più semplice soffiare sul fuoco e costruire fantasiosi scenari di scontro e già mi immagino le grasse risate che dalle parti della Comunità Pastorale si staranno facendo.

Ad ogni modo, per non tediarvi ancor di più di quanto già fatto, a proposito delle ultime accuse dei "diversamente-politici", vi invito a leggere due documenti veloci veloci:

Qui http://delibere.cassinadepecchi.gov.it/Delibere.aspx?ID=28796 trovate la Delibera 140 (quella incriminata)

Qui http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/23/17A04320/sg trovate il Testo del Decreto Legge 24 Aprile 2017 numero 50 da cui si ispira la Delibera precedente.

E nel caso in cui non abbiate il tempo necessario per approfondire i due link, riporto per comodità il testo dell'articolo 22 3-bis. Quello che ci interessa: 

  
(( 3-bis. A decorrere dal 2017, le spese del personale  di  polizia
locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l'espletamento  di
servizi  di  cui  all'articolo  168  del  testo  unico  delle   leggi
sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo  18
agosto 2000, n. 267, in materia di sicurezza e  di  polizia  stradale
necessari allo svolgimento di attivita'  e  iniziative  di  carattere
privato  che  incidono  sulla  sicurezza   e   la   fluidita'   della
circolazione nel  territorio  dell'ente,  sono  poste  interamente  a
carico del soggetto privato organizzatore o promotore  dell'evento  e
le ore di servizio aggiuntivo effettuate  dal  personale  di  polizia
locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai  fini
del calcolo degli straordinari  del  personale  stesso.  In  sede  di
contrattazione integrativa sono disciplinate le modalita' di utilizzo
di tali risorse al fine di remunerare i relativi servizi in  coerenza
con le disposizioni normative e contrattuali vigenti. 

"Le spese del personale di Polizia Locale in materia di sicurezza e di polizia stradale sono poste INTERAMENTE A CARICO DEL SOGGETTO PRIVATO organizzatore o promotore dell'evento". 

Lascio a voi che leggete ogni commento in merito, nel frattempo io cerco di maturare una mia posizione su che cosa è SOGGETTO PRIVATO e cosa no. 


Dimenticavo. Il voto lo chiederemo, nel 2019, e lo chiederemo anche "ai cattolici" su quanto fatto per Cassina de Pecchi. Perchè su quello si misurerà il consenso e non invece evocando il passato, che è appunto passato. 

Di solito il passato non torna, di solito, in Politica, si parla e si guarda sempre al Futuro. 

Chi non capisce questo, chi gioca con il pallottoliere, ha già perso la sua battaglia.




Nessun commento:

Posta un commento