giovedì 6 luglio 2017

Un appello che fa bene alla politica


Mi raccomando...

Vi chiedo di leggere queste righe ATTENTAMENTE perchè ciò che potrà sembrarvi inizialmente incomprensibile, vedrete, nel corso dell'articolo, diventerà invece comprensibile. 

E' sufficiente seguire per filo e per segno ciò che ho scritto, senza perdersi pezzi


Ho letto con molto interesse un intervento del Capogruppo in Consiglio Comunale e referente di Uniti per Cassina (la principale lista di minoranza a Cassina de Pecchi) che dalle pagine del suo Blog lancia un appello all'unità del centrodestra in chiave Amministrative 2019. Il pezzo, epurato da qualche sproloquio contro il PD e contro l'Amministrazione Comunale - (la solita solfa) è, lo ripeto, interessante e carico di spunti di riflessione. 

E tra l'altro, nel suo obiettivo, l'articolo oltre che interessante è anche semplice, scontato mi verrebbe da dire: Maggio, sull'onda della più che positiva tornata elettorale del 25 Giugno, che ha visto rinascere in modo diffuso un centrodestra che davamo morto e sepolto fino a un minuto prima, chiede a "tutti quelli che non si riconoscono in questa Amministrazione Comunale" di fare un passo avanti, annuncia un tavolo per Settembre, dice che il suo personale ruolo in questa fase "lo decideranno i cittadini" ammettendo che la sua non sarebbe una candidatura "unitaria" e chiama su tutti Paolo Pagani ed Enrico Giarda, due ex Amministratori, che tutti conoscono in Paese non solo per il loro trascorso politico - amministrativo. 

Un obiettivo semplice e scontato dicevo (alla prova dei fatti semplice a dirsi e non certo a farsi) e che riflette un ragionamento politico ambizioso, tornare a governare il Comune, dopo il fallimento dell'esperienza dei 4 anni di D'Amico e la batosta elettorale del 2014 che Maggio tra l'altro deve caricarsi per intero sulle spalle sue e di tutti i protagonisti suoi colleghi di quella esperienza, essendo stato lui uomo di punta allora e candidato Sindaco uscito sconfitto dalle urne nella primavera di 3 anni fa. 
Faccio una premessa. Apprezzo questo appello. Lo apprezzo e lo ritengo essere frutto di un ragionamento politico lungimirante. Ma, nella premessa che faccio, non può mancare anche un altra considerazione. L'appello di Maggio sa di opportunismo: cancellare in pochi minuti e in qualche riga di un articolo le diatribe feroci che attanagliarono il centrodestra cassinese negli ultimi mesi del 2011, che sfociarono in spaccature insanabili e nella penosa caduta dell'allora Amministrazione Comunale, è compito assai arduo. Cancellare con un post su un Blog le immagini di un centrodestra in frantumi dopo la guerra andata in onda sul pgt del cemento affossato dallo stesso centrodestra dentro e fuori dal Consiglio Comunale non è per nulla semplice. Archiviare con un colpo di penna i voti contrari in seno all'allora maggioranza, alle divisioni che portarono alla nascita nell'ultimo Consiglio Comunale di nuovi gruppi autonomi e contrari a D'Amico e Maggio, può essere appunto una ambizione, frutto di un vento positivo che soffia a favore del centrodestra, che Maggio vuole sfruttare fino in fondo, in modo opportunista certo, ma che delinea ancora una capacità politica, quella di Maggio, che è assai avanti rispetto ai suoi competitori e avversari che ancora esistono da quella parte della barricata. È un tentativo intelligente e audace: il centrodestra unito a traino Lega, in salsa populista marcatamente di "destra", oggi si afferma anche laddove era impensabile fino a un minuto prima. Il perche' il centrodestra e' tornato a vincere, al nord come nel centro e sud Italia, nei Comuni grandi e in quelli piccoli, nei Comuni a tradizione "Rossa" come Sesto San Giovanni, Genova o per non andare troppo lontano a Pessano, non è compito mio farlo oggi con questo articolo (anche se una analisi ovviamente l'ho fatta e di cui sono convinto - magari ve ne parlerò in altro momento) ma è così e chiaramente, il leader indiscusso di quel che rimane del centrodestra cassinese (ben poco guardando i numeri e il panorama frastagliato) ci prova, animando gli animi e facendo un insolito appello all'unità, che fa sempre bene, a destra e a sinistra. 

Non sarà semplice raggiungere questo obiettivo. Non sarà semplice per le lotte intestine del recente passato, non sarà semplice perché qualcosa in quell'area fuori e indipendentemente da "Uniti per Cassina" si sta già muovendo, non sarà semplice perché Maggio è una figura forte, trascinante, scomoda, ingombrante direbbe qualcuno. È un leader, il solo al momento, che ancora oggi, seppur molti lo danno al tramonto del suo percorso politico, forse sbagliando, riesce a mettere sul tavolo un percorso unitario anti centrosinistra, anticipando i tempi e facendo ciò che non ti aspetti, agendo come un politico vero e lucido, attento, fine, che sa capire il momento e lo vuole interpretare fino in fondo. Maggio torna a fare politica, finalmente, mollando i panni del provocatore, del burlone, degli attacchi ad personam, staremo a vedere. Per il momento il mio voto a questo tentativo che c'è ed è  partito è 10, senza ombra di dubbio. Un nuovo Maggio volto all'unità. Ne prendiamo atto, lo seguiremo con attenzione, sopratutto staremo a vedere in quanti e chi risponderà. Staremo a vedere in particolar modo se risponderà il Movimento Civico, tirato in ballo da Maggio, che è tutto tranne che una forza di centrodestra. È tutto tranne che una forza che si fa tirare per la giacchetta, ne dà destra, ne dà sinistra, ma ha sempre esercitato un ruolo indipendente rispetto ai "due poli" mostrando anche una certa forza di autonomia non indifferente e portando sempre numeri importanti ai turni elettorali. 

Non mi fermo a questa analisi, favorevole rispetto a questo appello che da avversario giudico positivamente e che in fondo ci dice che è ancora lui, Andrea Maggio, il solo in grado di produrre una figura di leadership nel centrodestra diviso e litigioso. Noi ovviamente  contrasteremo questo percorso perché il mio e il nostro Progetto è un altro. È quello che viene alla luce giorno per giorno da tre anni a questa parte. Il nostro progetto è quello che tutti i cassinesi vedono con la realizzazione del Programma Amministrativo di mandato, che si concretizza con il governo del Paese e che proprio in questo ultimo anno ha preso ancora più forma, attraverso i Lavori Pubblici su strade e marciapiedi, gli interventi di riqualificazione e ammodernamento come per il nuovo Campo da Calcio di Via Mazzini e il nuovo Mercato del Venerdi, i nuovi Servizi, dallo Sportello Politiche Sociali ai Servizi al cittadino ex ASL in Comune (soli alcuni esempi molto veloci). 

Mi fermo qui è ancora tutto in divenire. Se della positività nasce da questo appello, noi da questa parte abbiamo il compito di non scomporci, di continuare sulla strada delle cose concreta da fare, per i cittadini e non per noi e consolidare le basi di un centrosinistra di Governo a lungo termine. 

Nessun commento:

Posta un commento