sabato 18 febbraio 2017

Un nuovo Agente, Alert System, Telecamere drone. Per un Paese sempre più Sicuro.

Il tema "Sicurezza" è uno di quelli più sentiti dai cittadini. Più volte, anche da questo blog, ho cercato di raccontarvi qual è la visione di sicurezza che caratterizza l'Amministrazione Comunale di cui faccio parte. 
Sicurezza per me significa garantire a tutte e a tutti la certezza di poter vivere serenamente e in armonia la Comunità di cui si è parte. Per garantire questo che considero un principio, un diritto inviolabile è necessario che le Istituzioni in senso ampio svolgano il loro compito, ognuno per quel che gli compete. Alle Forze dell'Ordine, innanzitutto, sta in capo questo dovere, con gli strumenti che gli competono, a partire dalla prevenzione, dal controllo del territorio, dal reprimere i reati. L'Amministrazione Pubblica, in parte minore, deve promuovere politiche volte alla difesa del territorio, del patrimonio pubblico e privato, del cittadino. E poi, da non dimenticare, il ruolo chiave della cittadinanza, che può contribuire a forme collettive di sostegno alla sicurezza pubblica. 

Cosa è stato messo in campo, in questi anni, dalla nostra Amministrazione Comunale per rendere concreto quanto detto poc'anzi, l'ho descritto in diversi articoli. Ciò che invece voglio condividere con voi oggi, sono l'entrata in vigore del nuovo sistema Alert System che il Comune di Cassina de Pecchi ha deciso di adottare, l'arrivo di un nuovo Agente della Polizia Locale e la messa in funzione di nuove Telecamere. 
Alert System è un sistema molto semplice che permette di avere una comunicazione costante e in tempo reale con la cittadinanza e che abbraccia tutto ciò che di interesse pubblico si sviluppa in Paese. Attraverso messaggi vocali pre registrati, Alert System condividerà con tutti coloro che ne faranno richiesta attraverso registrazione le informazioni che riguardano la vita nella nostra collettività, con particolare attenzione a quelle informazioni che coinvolgono tutti (non a caso, l'adozione di questo sistema, è avvenuta dopo lunga riflessione seguente i brutti giorni della "crisi dell'acqua"). Al fianco di questo strumento, un altro tassello che va nella direzione di rendere sempre più sicuro il territorio: da qualche giorno ha preso servizio presso il nostro Comune un "Ausiliario del traffico" mentre dal 1 Marzo il corpo della Polizia Locale si amplierà di una unità, con l'arrivo di un nuovo Agente, portando così a dieci gli Agenti sul Servizio condiviso con il Comune di Bussero. 

In settimana invece partirà ufficialmente la Campagna Pubblica "Non farti trovare con le mani nel sacco" con lo scopo, alto, di contrastare in modo deciso l'abbandono indiscriminato di rifiuti in luoghi non consoni ad accoglierli (cestini pubblici e/o discariche abusive). Campagna che prevede anche l'utilizzo di Telecamere "drone" per il controllo del territorio e che verranno posizionate a giro su tutto il territorio con l'obiettivo di cogliere sul fatto chi purtroppo ancora non rispetta l'ambiente e i suoi concittadini, inquinando e non conferendo correttamente i rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento