venerdì 7 ottobre 2016

Scuole Aperte anche a Cassina de Pecchi, ci siamo


Anche Cassina de Pecchi, sull'esempio di tanti Comuni italiani, aderisce a "Scuole Aperte". 
Questa sera per dar vita al percorso di costruzione di questa grande opportunità,  quella cioè di tenere aperte le Scuole cittadine dopo l'orario delle lezioni, è convocato un incontro in Aula Magna alla Scuola Media di Via Sirio per partire nel migliore dei modi e tutti insieme: Amministrazione Comunale, Docenti, Istituto Comprensivo, genitori,  famiglie, Associazioni e cittadini. 
Ma, che cos'è Scuole Aperte e come si inserisce nel panorama scolastico cassinese? Niente di più semplice. Scuole Aperte nasce da una constatazione, reale e al tempo stesso scontata. In Italia esistono 43000 strutture scolastiche, ovunque c'è una Scuola, un Istituto, un luogo del sapere. 
La Scuola, fondamentalmente, rappresenta il luogo di aggregazione e crescita più diffuso sul territorio italiano. Qualcuno a ragione ha definito la Scuola italiana come la più grande infrastruttura Sociale del Paese. Così è e così vogliamo che sia la Scuola a Cassina, un luogo da frequentare e vivere oltre l'orario scolastico. 

Scuole Aperte significa rendere fruibili gli spazi dei nostri plessi scolastici ai cittadini e agli stessi studenti il pomeriggio, la sera, il Sabato..per renderli davvero luoghi di aggregazione, di formazione, di attività, le più disparate possibili. Aprire le Scuole ai quartieri e alle realtà del territorio e renderli luoghi di progettazione di percorsi per tutti è in fondo un obiettivo inseguito anche in passato e anche a Cassina de Pecchi, così mi è stata raccontato, e oggi Grazie alla Riforma scolastica portata a compimento dal nostro Parlamento abbiamo la possibilità di farlo e di farlo sul serio. Ad Aprile il Ministero della Pubblica Istruzione ha stanziato 10000000 di euro per il Progetto "Scuole al Centro" che si proponeva appunto di tenere aperte d'estate e nei giorni di vacanza le Scuole delle periferie e ad alto tasso di dispersione di Milano, Roma, Torino, Napoli e di tutte le grandi città. 700 plessi aderirono e poi altri 5000 in tutta Italia sono previsti da Settembre con i fondi aggiuntivi di Pon Scuola. Insomma, una gran bella opportunità da sfruttare anche a Cassina de Pecchi. Pensiamo solo a cosa si potrebbe mettere in campo per l'inclusione della fasce più deboli su temi quali lo sport, l'apprendimento, l'arte, il teatro..Scuole Aperte potrebbe essere il ponte per quelle famiglie che a fronte di difficoltà economiche e sociali non possono e non riescono a usufruire delle attività presenti sul territorio. 

Le idee per come aderire a Scuole Aperte sono tantissime. Intanto incominciamo a parlarne questa sera, vi aspettiamo. 

Nessun commento:

Posta un commento