domenica 16 ottobre 2016

2 Miliardi per riqualificare le periferie, Cassina cè

Le buone notizie, sul fronte dell'accessibilità alla MM2, sono sempre più spesso all'oridne del giorno, o quasi. Dall'Assemblea Anci svolta settimana scorsa alla Fiera del Levante di Bari il premier Matteo Renzi annuncia che tutti i Progetti (121) presentati dai Comuni saranno finanziati entro il 2017 con 2 miliardi di euro freschi freschi che il Governo ha individuato dopo un'intesa con il CIPE e che saranno inseriti nella prossima Legge di Stabilità.
Inizialmente il Bando Periferie al quale Cassina de Pecchi, Milano e i Comuni attraversati dalla MM2 hanno aderito prevedeva "solo" 500 milioni di euro che non avrebbero permesso la realizzazione di tutti i progetti di riqualificazione che ammontavano a 2 miliardi di euro, sostanzialmente si sarebbero dovuti tagliare tre progetti su quattro.

"Metteremo 2 miliardi di euro da destinare alla rigenerazione urbana di Scampia a Napoli fino al Corviale a Roma, dal quartiere satellite di Pioltello nella città metropolitana di Milano fino alla ferrovia urbana nel profondo sud di Ragusa, gli interventi che i sindaci ci hanno proposto saranno finanziati senza distinzione alcuna, nella logica della leale cooperazione istituzionale. Da ex sindaco prima ancora che da premier, credo che la sfida della qualità urbana e delle periferie sia uno dei più difficili e affascinanti del nostro tempo. Per questo abbiamo investito molto sulle periferie sia a livello economico che culturale, quasi sempre nel silenzio degli addetti ai lavori” lo ha detto il Premier Matteo Renzi. E noi non possiamo che esserne felici.

Nessun commento:

Posta un commento