sabato 27 agosto 2016

Emergenza Terremoto, Cassina pronta a fare la sua parte


Quando un dramma come il terremoto colpisce, l'Italia reagisce. E lo fa perché il nostro è un grande Paese, solidale, forte e unito di fronte alle tragedie. Lo abbiamo dimostrato nel passato, lo stiamo dimostrando in questi giorni dolorosi, che rimarranno ahimè impressi nella nostra memoria. 
In questi giorni, in queste ore, si sono moltiplicate anche a Cassina de Pecchi disponibilità e offerte di aiuto. Sono molti i cittadini che si sono resi disponibili per alzarsi le maniche e fare qualcosa, per portare il proprio contributo alle popolazioni colpite. E, sulla scia di questo sentimento solidale, anche Cassina de Pecchi, con il suo carico fatto di tante realtà che da sempre si occupano degli altri, si sta muovendo. 
Venerdi 26 Agosto, in Aula Consiliare, ci siamo incontrati con le Associazioni che quotidianamente hanno a che fare con le difficoltà e che l'aiuto al prossimo è per loro la "mission". Subito si è deciso di dar vita a un "coordinamento locale" che gestisca in modo unitario le forme di aiuto che partiranno da Cassina de Pecchi e che dia anche informazioni su come muoversi. Cosa abbiamo deciso di fare è cosa faremo: disponibilità della locale sezione della Protezione Civile; disponibilità dell'Ufficio Tecnico e del suo Responsabile per eventuali missioni di sopralluogo e verifica dei danni (a fronte di una richiesta esplicita ai Comuni fatta da Anci); due iniziative nell'immediato, 28 Agosto e 3, 4 Settembre in occasione di due eventi già organizzati a Maggio all'interno del programma "estate cassinese"; una giornata (data ancora da definire) di solidarietà e dedicata alla raccolta fondi. È importante ricordare che al momento non è più necessario inviare beni materiali e alimentari e nemmeno fare donazioni di sangue (questo non lo diciamo noi ma le autorità preposte che sul posto stanno gestendo l'emergenza, in primis Protezione Civile e Istituzioni). Ora è importante incominciare a raccogliere fondi che saranno destinati a progetti specifici di ricostruzione. Come Amministrazione Comunale abbiamo messo a disposizione un locale del Comune al coordinamento (primo appuntamento Martedi 30/08 prossimo ore 20.30) e abbiamo deciso di seguire un Progetto nato dal Comune di Pioltello (a cui si sono aggiunti altri Comuni della Zona Adda Martesana) che si prefigge di individuare un immobile (o più immobili) da ricostruire facendo confluire in un Conto Corrente dedicato i fondi che raccoglieremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Le Associazioni presenti hanno condiviso da subito questa linea di aiuto e si partirà già Domenica 28 Agosto quando al fianco dell'iniziativa "clown cabaret" prevista al Parco Elancourt alle 17.30 saremo presenti con un Gazebo come Amministrazione Comunale, Croce Bianca Cassina e Protezione Civile per raccogliere le donazioni.

Al fianco di questa lodevole mobilitazione, il Partito Democratico è stato la prima forza politica nazionale ad aprire nell'immediato un Conto Corrente proprio per far confluire le donazioni dei singoli, già alcuni amici e compagni cassinesi hanno fatto la loro parte, a questo link i dettagli del numero di Conto Corrente.

Grazie quindi a tutti...a chi vorrà partecipare e a chi vorrà darci una mano in tutte queste iniziative che stiamo mettendo in campo.

In mezzo a tanta semplicità, in mezzo a tanta generosità ecco che, purtroppo, spuntano come funghi gli sciacalli del momento, pronti a lanciarsi su una così facile preda per speculare anche su una tragedia così grande, per attaccare il Governo o l'Amministrazione Comunale con polemiche sterili e inutili. 

Noi andiamo avanti, senza nemmeno più ascoltarli e sono convinto che anche questa volta Cassina de Pecchi farà la sua parte. 

Nessun commento:

Posta un commento