martedì 21 giugno 2016

1637 firme per la Campagna MM2 Accessibile a tutti

1637: E' questo il numero totale delle Firme raccolte a Cassina de Pecchi a favore della Campagna MM2 Accessibile a tutti #Cimettolafirma. Come ricorderete, l'iniziativa consisteva nell'inoltro ai Candidati Sindaci alle Primarie del Centrosinistra di Milano e al Presidente ATM di una Lettera Appello per chiedere un impegno specifico sull'annosa e irrisolta questione dell'accessibilità alla MM2: quella della mancanza delle scale mobili o degli ascensori per raggiungere i treni da e per il Capoluogo. Un problema comune a tutte le fermate extraurbane della Linea Verde, eccezion fatta per almeno una fermata di Cernusco. 
La Campagna inaugurata a fine Gennaio 2016 dal Partito Democratico di Cassina de Pecchi a cui hanno aderito singoli cittadini, molti commercianti di Cassina e di Sant'Agata e successivamente il Partito Democratico di Zona Adda Martesana, è proseguita per tutti i mesi da Gennaio a Giugno 2016, fino al momento dell'elezione del nuovo Sindaco di Milano, avvenuta Doenica scorsa 19 Giugno.
La Lettera Appello è stata inoltrata sia ai Candidati alle Primarie, sia al Presidente ATM che è stato l'unico soggetto a risponderci . In sostanza si chiedeva un affiancamento al Progetto annunciato da ATM di potenziamento della linea elettrica della tratta Verde di un pari Progetto di riqualificazione sull'accessibilità. La Lettera Appello è stata supportata dalla bellezza di 1637 firme raccolte nelle Piazze e nei Mercati di Cassina de Pecchi. Di queste 285 online tramite la piattaforma "change.org" dalla quale abbiamo lanciato la raccolta firme e 1382 cartacee, raccolte ai nostri innumerevoli banchetti e sopratutto presso gli spazi commerciali dei commercianti di Cassina e Sant'Agata.


Cosa faremo oggi.

Intanto protocolleremo le firme raccolte all'attenzione del neo Sindaco Beppe Sala (firme a cui potrebbero aggiungersene altre frutto di una campagna simile promossa nel 2009 dalla Lista Civica Cassina Sant'Agata - oggi Movimento Civico Cassina Sant'Agata) e chiederemo allo stesso Sala un incontro.
Ma non ci fermiamo qui. Anzi, in programma nuove iniziative di mobilitazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica per non far scendere l'attenzione su un tema (quello dello piena usufruibilità del servizio di trasporto pubblico) che riteniamo prioritario per Cassina de Pecchi e non solo.

Ringraziamo come Circolo cassinese del Pd tutti i cittadini, i commercianti e i Sindaci (Comincini e Brescianini, in primo luogo, firmatari della Petizione) che in questi mesi ci hanno dato una mano sostenendo l'iniziativa, diventandone parte organica e promuovendola con noi.

Il rammarico è quello non solo di non aver ricevuto risposta dai Candidati milanesi, ma anche quello di non aver riscontrato sostegno a Cassina e nella Zona da parte di altre Forze Associative e Politiche che alla pari di noi dicono di volersi impegnare per il raggiungimento di questo obiettivo (l'iniziativa era aperta al contributo di tutti). Sopratutto un messaggio per la neo amministrazione milanese: seppur una amministrazione "amica" e di centrosinistra, noi non molliamo la presa, tutt'altro.

Nessun commento:

Posta un commento