mercoledì 13 aprile 2016

Giornata del Verde Pulito, una gran bella esperienza


Il Comune di Cassina de Pecchi ha aderito all'iniziativa "Giornata del Verde Pulito" che si è svolta Domenica mattina 10 Aprile. 

Dopo l'esperienza dell'anno passato, abbiamo deciso quest'anno di concentrare le nostre energie per la pulizia dell'alveo del Naviglio Martesana, approfittando della secca e quindi dell'assenza dell'acqua, che tornerà solo il 18 di Aprile.

Tre Consiglieri Comunali e il Sindaco, a cui si e' aggiunto il Vice in un secondo momento, Domenica mattina, si sono trovati insieme a una trentina di ragazzi degli Scout Cngei sezione "Lupetti" (i più piccoli per intenderci) e alcuni cittadini volontari. Impresa ardua ma che ci ha emozionati tutti: ripulire un tratto del Naviglio che attraversa il nostro Comune. L'obiettivo era "semplice": ripulire il corso d'acqua che attraversa Cassina ora che è in secca e che mostra tutto il suo degrado dovuto all'incuria e soprattutto all'inciviltà di molti che lo considerano una "discarica a cielo aperto".

La giornata è cominciata di buon ora. Appuntamento alle ore 9.00 per l'allestimento del presidio in Piazza Decorati al fianco della Casetta dell'Acqua: qui sono stati distribuiti dall'Amministrazione Comunale i guanti e le pettorine. Nel frattempo attraverso il passaggio a Villa Magri, abbiamo portato il camioncino del Comune sul fondo del Naviglio. Le operazioni di pulizia sono partite nell'immediato: armati di rastrelli, scope e sacchi piccoli e grandi hanno raccolto e depositato al centro dell'alveo del Naviglio, punto di raccolta, di tutto. Dai classici rifiuti (bottiglie, lattine, sacchetti di plastica) a oggetti inimmaginabili (prima di Domenica): resti di lavorazioni edili, scarpe, gomme, una bicicletta, lo schermo di un televisore, ferro e acciaio, cellulari, batterie, legno, vetro e molto altro. Addirittura una chiave di una Fiat! E che dire di quei rifiuti come lastre e barre d'acciaio finite tra i tronchi e i rami degli alberi impossibili da estrarre che crescono sulle sponde del corso d'acqua? E che dire dello stupore dei Lupetti Scout di fronte alla forza della Natura che è riuscita a riprodursi dentro e intorno a quei rifiuti ormai sedimentati e diventati un tutt'uno con l'ambiente? 

Non c'è altro modo per descrivere questa giornata: una gran bella esperienza. Nelle due ore passate giù nel Naviglio abbiamo fatto un buon lavoro.  Pensare che il tratto da noi ripulito è stato solo di qualche centinaia di metri, non di più. Cosa molto simpatica e incoraggiante le soste dei ciclisti ai due lati del Naviglio che applaudivano e ci incitavano.

Alla fine della mattinata un ringraziamento speciale a tutti gli intervenuti, soprattutto agli Scout e poi di corsa in Comune e alla Biblioteca per esporre gli striscioni a favore della Campagna "Verità per Giulio Regeni" a cui Cassina e la sua Amministrazione Comunale hanno aderito.

Nessun commento:

Posta un commento