giovedì 7 aprile 2016

Bluff e populismo da strapazzo o salto della Quaglia?

Leggo con molto stupore sul blog di Andrea Maggio un commento che vi riporto integralmente: http://andreamaggio.blogspot.it/2016/04/sicurezza-il-sindaco-convochi-assemblea.html

L'argomento, molto delicato, è quello sulla sicurezza in Paese. L'articolo, scritto il 1 di Aprile, arriva il giorno seguente al Consiglio Comunale in cui si è discusso guarda caso di sicurezza grazie a una Interrogazione fatta proprio dal gruppo "Uniti per Cassina" con primo firmatario lo stesso Andrea Maggio e di cui vi avevo parlato in questo mio commento: http://andreaparma.blogspot.it/2016/03/sicurezza-in-paese-risposta.html

Qual è la fonte del mio stupore? Be, che dire, ogni volta che parla Maggio ci si stupisce, almeno io mi stupisco e mi stupisco negativamente. 

Le cose, in Consiglio Comunale, sono andate cosi: Interrogazione sulla sicurezza, risposta a mia firma perché delegato dal Sindaco, accoglimento positivo della risposta da parte degli interroganti (Maggio compreso). Qualche domanda su alcuni passaggi della nostra risposta (domande che abbiamo accolto e sulle quali forniremo quanto prima maggiori dettagli) e soddisfazione non espressa chiaramente dal consigliere Ferrante (che ha presentato l'interrogazione) ma che tutti i presenti in Aula hanno colto dalle parole stesse usate dal Consigliere Ferrante durante la "contro replica". 

Insomma, sembrava fosse andato tutto per il verso giusto. Alle domande poste noi abbiamo risposto e lo abbiamo fatto con tre pagine non di fuffa ma di fatti concreti.

Ed ecco, a poche ore dal Consiglio Comunale, la sparata del Consigliere Capogruppo Maggio che probabilmente nella nottata insonne non è riuscito a capacitarsi delle parole usate dal Consigliere suo compagno di gruppo e di partito.


"Con il fumo e le 3 pagine lette dal Consigliere delegato dal Sindaco (a rispondere all'interrogazione Consiliare alla risposta) non si illude nessuno.
È finito il tempo delle chiacchiere del "...abbiamo la

Volontà di procedere", "...prossimamente faremo, vedremo...", "...è nostra intenzione procedere..".

Gli unici interventi in tema di sicurezza - in questi due anni - sono l'installazione di alcune telecamere progettate e finanziate dalla passata Amministrazione".

C'è qualcosa che non mi quadra. Il fumo se lo sarà sognato Maggio durante la nottata, scosso emotivamente da una risposta all'Interrogazione che non lascia spazio a critiche di nessuna natura, ma semmai, come proposto dal Consigliere Ferrante, la stessa va approfondita in alcuni passaggi. Approfondimento su cui ovviamente non possiamo che concordare.

Funziona cosi e mi spiace spiegarlo a Maggio dopo i suoi innumerevoli anni di politica che si porta dietro. 

Interrogazione - risposta.
Hai messo le telecamere? Si le abbiamo messe
Funzionano? Si funzionano
Sono servite alle indagini? Abbiamo consegnato due registrazioni su due fatti criminosi avvenute negli ultimi mesi.
Facciamo un Consiglio Comunale aperto sui reati e fate una relazione semestrale sui reati? No, ma non perché siamo brutti e cattivi, ma perché non ci sono i dati su Cassina e il Comune è impossibilitato ad accedervi.


Conclusione della risposta all'Interrogazione: "Pertanto, per questo motivo, ci rendiamo disponibili a concordare insieme momenti pubblici di approfondimento per lavorare trasversalmente e con l'obiettivo di discutere con voi e con tutti i cittadini di possibili risposte comuni a problemi comuni"

La Bufala, animale preferito da molti politicanti 
Maggio dovrebbe saperle certe cose e invece ci imbrodola su ancora con la solita solfa. E non è finita qui, attenzione. Travalicando i compiti di una Amministrazione Comunale e ripeto non soddisfatto delle parole del Consigliere Ferrante, Maggio chiede a noi, all'Amministrazione Comunale di "informare i Cittadini, della proposta di legge popolare (quella del Partito "Italia dei Valori")" aggiungendo "Aldilà delle intime considerazioni di merito che ogni Cassinese farà nei prossimi giorni, credo che sia DOVERE informare e confrontarsi rispetto al proposto ampliamento legislativo della tutela, che la politica locale si interroghi senza populismi di sorta. Ma nell'interesse generale" concludendo "Per questa ragione, il nostro Gruppo Consiliare ha già scritto al Sindaco per sollecitare un'assemblea pubblica aperta sul tema Sicurezza, anche in vista di questa proposta di legge, per un sereno confronto con i Cittadini".

Ora. Anche qui emerge la non conoscenza basilare dei compiti che stanno in capo a una Amministrazione Pubblica che ovviamente non può informare in nessuna maniera e con nessun mezzo istituzionale i cittadini di una iniziativa politica di un Partito politico! Altra cosa è l'organizzazione di momenti pubblici di approfondimento per lavorare trasversalmente....qui c'è tutta la nostra disponibilità (scritta e messa nero su bianco).

A conclusione di questo dettagliato resoconto, mi e vi chiedo: il bluff e il populismo che va tanto di moda nel bel Paese, ha attecchito anche qui da noi a Cassina? Oppure semplicemente Maggio sta pensando di cambiare per la sesta volta in pochi anni la casacca e giocare in una nuova squadra politica?
Non me ne stupirei: d'altronde il trasformismo è un brutto male preceduto spesso dall'adesione a campagne ideologiche e assurde.

Nessun commento:

Posta un commento