mercoledì 9 marzo 2016

Tariffa unica: se lo dice Beppe Sala...

rete metropolitana milanese
Leggo in questi minuti un post su facebook del candidato Sindaco di Milano Beppe Sala: 

"Milano è oggi la città con il miglior servizio di trasporto pubblico locale d’Italia. 

Occorre continuare a investire sul servizio di trasporto pubblico notturno, pensare a una mobilità più sostenibile, innovare la gestione del traffico. In prospettiva, dovrà inoltre essere possibile circolare con un'unica tariffa nella città metropolitana"


Sono e siamo felici per questo messaggio. Messaggio lanciato sui social non da uno qualsiasi, ma dal candidato ufficiale del centrosinistra per la carica di Sindaco del Capoluogo lombardo: è una notizia da prima pagina. Nelle Campagne elettorali, a più livelli, ne abbiamo sentite di ogni, quasi sempre (quasi sempre) promesse poi disattese. Su questa che vi ho riportato pari pari, ci crediamo e la prediamo come un impegno preciso.
Aggiungo solo che lo dissi (e lo diciamo tutt'ora in tanti) nel Dicembre del 2014, in occasione dell'approvazione dello Statuto di Città Metropolitana, quando fui delegato dal Sindaco Mandelli a rappresentare Cassina de Pecchi alla "Conferenza Metropolitana" che appunto votò a favore dello Statuto (a questo link un mio commento a quel passaggio storico: http://andreaparma.blogspot.it/2014/12/nasce-la-citta-metropolitana-lente-dei.html).

Ora, la battaglia è duplice. Da un lato la tariffa unica (e siamo contenti per non essere più i soli a sostenerne la necessità), dall'altra a pari merito la battaglia per l'accessibilità ai mezzi del trasporto pubblico, che il Partito Democratico, i Sindaci e le Amministrazioni Comunali della Martesana, i cittadini tutti (non solo "l'utenza debole") stiamo portando avanti con tenacia anche attraverso una petizione popolare che in queste ore ha superato la soglia delle 1500 firme solo a Cassina de Pecchi. 




Nessun commento:

Posta un commento